Procida Film Festival 2013

§

Il Procida Film Festival nasce da un lungo percorso.
Nel 2002 furono organizzate le prime attività legate al cinema ambientato sulla piccola isola di Procida che conta ben oltre 35 pellicole girate tra le sue location mozzafiato. Iniziative ed attività che nel mondo, senza saperlo, erano collegate ad un filone ben preciso: il movie-tourism.
Nel 2004 l’evento assunse il nome di “Isola del Postino” per celebrare i 10 anni dalle riprese del film “Il Postino” e dalla morte del suo attore protagonista, Massimo Troisi. Un memorabile decennale che fu battezzato da un concerto del Premio Oscar Luis Bacalov che compose la colonna sonora de “Il Postino”.
Le attività sono continuate negli anni con l’organizzazione di movie-tour (visite guidate sui set dei film girati a Procida), presentazione di libri a tema, convegni, proiezioni, premiazioni
Nel 2012 alle attività tradizionali furono affiancati altri eventi tesi a far risaltare l’indissolubile rapporto che lega Procida al cinema: un concorso di poesia, un photo-contest ed un concorso di cortometraggi e documentari.
Nel 2013, dopo una lunga gestazione fatta di amore, passione per il cinema, impegno per l’isola, un forte riscontro -inaspettato- di pubblico e dei media nazionali ed internazionali, il gruppo promotore di “Isola del Postino” insieme a tanti altri amici incontrati lungo questo entusiasmante percorso hanno deciso di rilanciare a livello internazionale l’idea originaria, arricchendola di novità e prospettive. E così, ecco nascere il nuovo brand: Procida Film Festival, naturale continuazione storica e culturale di “Isola del Postino” .

Un Festival che si pone l’obiettivo di promuovere il cinema e la cultura cinematografica, nella magica cornice degli scenari mozzafiato dell’isola. Una cornice che ha portato fortuna a tanti cineasti di fama mondiale che a Procida hanno iniziato o confermato la loro carriera nel mondo della celluloide.

www.procidafilmfestival.it